La ventilazione polmonare è una terapia termale che consiste in una ginnastica respiratoria utile a migliorare le funzionalità respiratorie nelle patologie bronco-polmonari croniche come broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), enfisema polmonare e molte altre. Alle Terme di Comano questa cura, quasi sempre abbinata al ciclo base di cure inalatorie, è inserita nel Percorso Pneumologico messo a punto dagli specialisti del centro termale.
Questa tecnica viene utilizzata esclusivamente per patologie croniche di bronchi e polmoni (come la bronchite cronica a componente ostruttiva). Il miglioramento della funzione respiratoria avviene attraverso l’utilizzo di una pressione positiva intermittente di aria arricchita con ossigeno, introdotta con un’apposita apparecchiatura.
Le ventilazioni polmonari devono essere effettuate secondo prescrizione e indicazione del medico termale. Il ciclo di cura completo, da effettuare anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale prevede 12 ventilazioni polmonari controllate.
Il Servizio Sanitario Nazionale concede gratuitamente un ciclo di ventilazione polmonare controllata (fra ventilazioni polmonari, inalazioni ed aerosol) e la visita medica di ammissione pneumologica per le seguenti patologie:
Per accedere alle cure termali serve la ricetta del proprio medico di base redatta sul ricettario regionale da presentare unitamente alla tessera sanitaria. La ricetta dovrà riportare la dicitura “si prescrive ciclo di 12 ventilazioni polmonari controllate per bronchite cronica semplice” o un’altra delle patologie riconosciute di cui sopra.
È previsto il pagamento del ticket di € 55,00 o delle quota ricetta di € 3,10, salvo per gli esenti.