Composto da inalazione e aerosol, il ciclo base di cure inalatorie viene effettuato per riattivare le funzioni fisiologiche, stimolare le difese dell'apparato respiratorio e ridurre sintomi e riacutizzazioni.
Le cure inalatorie con acqua termale di Comano sono impiegate cura e prevenzione delle infiammazioni croniche e recidivanti delle vie aeree (sinusiti, faringiti o laringiti, bronchiti croniche) e nei disturbi di tipo allergico (rinite allergica) dell’adulto e del bambino.
Inalazioni e aerosol, spesso abbinati a docce nasali micronizzate e ventilazioni polmonari, normalizzano le alterazioni presenti nella mucosa respiratoria con una riconosciuta azione antinfiammatoria, riducono la sensazione di ostruzione nasale, le crisi di starnuti e regolarizzano la secrezione acquosa. L’acqua termale di Comano ha inoltre un effetto lenitivo sulla reattività delle mucose, migliora la detersione e stimola il sistema immunitario.
Inalazione: L’azione di questa terapia viene svolta dal vapore di acqua termale sulle mucose delle prime vie aeree (naso, gola). Si respira il getto di vapore alternativamente con il naso e con la bocca a una distanza di circa 20-25 cm. La durata è di 10 minuti per ciascuna inalazione.
Aerosol: particelle di acqua termale in grado di raggiungere anche le basse vie respiratorie e in particolare i bronchi. Viene effettuato con una forcella nasale o una mascherina e la durata è di 10 minuti.
La terapia termale può essere ripetuta due volte all’anno, con un intervallo minimo di 3-4 mesi. Non presentando di regola effetti collaterali, può essere proseguita per anni anche come cura di mantenimento. Un ciclo di cura consiste di 24 cure inalatorie (inalazioni o aerosol) da effettuare 1-2 volte al giorno per circa 12-14 giorni, a cui possono aggiungersi le docce nasali o le ventilazioni polmonari nei casi previsti.
Le cure inalatorie come inalazioni e aerosol vengono utilizzate per il trattamento dei disturbi dell'apparato respiratorio come rinopatia vasomotoria, rinite cronica o allergica, faringolaringite cronica, sinusite cronica e molte altre. La convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale concede gratuitamente la visita medica di ammissione e 24 cure inalatorie (tra inalazioni e aerosol).
Maggiori informazioni sulle Convenzioni con il Servizio Sanitario Nazionale.