L’acqua delle Terme di Comano è utile nella cura e prevenzione delle infiammazioni croniche delle vie aeree e dei disturbi allergici dei bambini.
Si effettuano terapie inalatorie e aerosoliche molto efficaci e ben tollerate anche dai bambini allergici. L'effetto lenitivo e antinfiammatorio dell'acqua delle Terme di Comano previene e migliora nel tempo starnuti e prurito nasale, riducendo la sensazione di ostruzione.
Ai bambini è riservato un reparto pediatrico dedicato, colorato e divertente, con postazioni inalatorie su misura, oltre ad un ambulatorio pediatrico specialistico all'interno del centro medico Comano Med diretto dal pediatra e allergologo Dott. Ermanno Baldo, a disposizione per consulenze allergologiche, allergo test e spirometrie.
L’acqua delle Terme di Comano è un’acqua oligominerale bicarbonato-calcio-magnesiaca che svolge un'azione antinfiammatoria, di stimolazione del sistema immunitario e detergente sulle mucose respiratorie. Per questo viene utilizzata sotto forma di vapore per la cura e prevenzione delle infiammazioni croniche delle vie aeree superiori (sinusiti, faringiti, laringiti, bronchiti croniche) e nei disturbi di tipo allergico (rinite allergica) del bambino.
Gli studi eseguiti negli anni dal centro di ricerca delle Terme di Comano hanno evidenziato l'efficacia delle cure inalatorie nel normalizzare le alterazioni presenti nella funzione respiratoria e aumentare i livelli di anticorpi della mucosa. L'immediato miglioramento dell'ostruzione nasale e delle crisi di starnuti e lo stato di benessere percepito dal bambino già alla fine del primo ciclo di terapie termali, sono un'ulteriore conferma della loro utilità sia in fase di cura che in quella di prevenzione.
Alle Terme di Comano i bambini posso curarsi e stare bene anche a contatto con la natura. Nel grande parco di 14 ettari sono disponibili il Villaggio di Drop e il Castello della Sibilla, per correre, giocare e divertirsi in libertà all’aria aperta, approfittando dell’ottima ossigenazione delle vicine montagne, ideale dopo lunghi periodi trascorsi in casa o a scuola.
Per venire incontro alle esigenze di cura e prevenzione dei piccoli ospiti, gli specialisti del centro termale hanno messo a punto il Percorso ORL Bambini, un programma in più fasi capace di integrare le terapie termali per il respiro con servizi specialistici e attività motorie ed educative, da effettuare in un periodo di cura di almeno 8 giorni, ideale di 10-12 giorni.