I bagni termali da effettuare preferibilmente due volte al giorno, sono la cura dermatologica per eccellenza: l'acqua delle Terme di Comano, antinfiammatoria e lenitiva, inibisce la produzione e la secrezione di citochine e chemochine agendo così sul meccanismo dell’infiammazione e riducendola significativamente.
La balneoterapia termale è la proposta curativa principale per il trattamento delle più diffuse problematiche dermatologiche. Ciascun bagno termale viene svolto in stanze da bagno singole dotate di vasca preparata con l’acqua termale e la durata dell’immersione è di circa 20 minuti.
Come integrazione ai bagni termali, per favorire il reintegro dei liquidi persi, stimolare il ricambio fisiologico e mantenere idratata la pelle è consigliabile associare la cura idropinica, l'acqua termale da bere sotto forma di bibita.
Il protocollo di cura per la psoriasi e la dermatite consiste nel dedicare alla balneoterapia un periodo di almeno 8 giorni, ideale di 12 giorni. All’interno di questo tempo i bagni termali vengono svolti con il ritmo di uno o due al giorno a seconda del caso clinico e della condizione di salute generale del paziente accertata con la visita medica d’ingresso.
La terapia termale può essere ripetuta due volte all’anno con un intervallo minimo di 3-4 mesi e non presentando di regola effetti collaterali può essere proseguita per anni, anche come cura di mantenimento.
Il bagno termale è una terapia termale utilizzata per il trattamento di psoriasi, eczema, dermatiti e acne. La convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale concede gratuitamente la visita medica di ammissione e 12 bagni termali.
Maggiori informazioni sulle Convenzioni con il Servizio Sanitario Nazionale.