Alle Terme di Comano la dermatite atopica dei bambini si cura in modo naturale, sicuro ed efficace, senza farmaci né effetti collaterali con risultati scientificamente dimostrati.
La cura con acqua termale per la dermatite atopica limita le fasi acute e prolunga le fasi di remissione riducendo infiammazione, prurito ed arrossamento.
La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle, caratterizzata da secchezza cutanea e prurito che alterna fasi di riacutizzazione e fasi di remissione di durata variabile. È una problematica molto diffusa che si manifesta nella quasi totalità dei casi in età pediatrica. Nei primi mesi di vita la dermatite atopica colpisce soprattutto il volto, i polsi e le caviglie ma può anche estendersi tanto da ricoprire gran parte del corpo. Man mano che il bambino cresce le lesioni tendono a localizzarsi più frequentemente al viso, alle grandi pieghe dei gomiti e delle ginocchia, al collo e alle mani.
La dermatite atopica, una patologia complessa dove si intersecano differenti aspetti, è causata da una ridotta produzione dei ceramidi, che sono parte importante dei fattori di protezione e di idratazione della cute. La loro assenza o riduzione determina un’alterazione delle funzioni di barriera, un aumento della perdita di acqua transepidermica, un’alterazione della flora batterica (microbiota), una maggiore irritabilità e predisposizione alle infezioni cutanee batteriche e virali o fungine. Questo facilita la penetrazione nella cute di allergeni, come quelli prodotti dagli acari della polvere e quelli alimentari, che stimolano una reazione immunologica a livello cutaneo che determina, a sua volta, una maggiore secrezione di molecole infiammatorie.
L'importanza e l'efficacia terapeutica della balneoterapia con acqua termale di Comano è stata confermata dall'ultimo position paper a cura dei più importanti esperti in allergologia, immunologia e dermatologia pediatrica, che hanno tracciato le linee guida nazionali per il trattamento della dermatite atopica moderata-grave in età pediatrica.
Merito anche di uno studio condotto su 104 bambini (0-14 anni), metà sottoposti a bagni termali e metà trattati con corticosteroidi per due settimane, che ha rilevato dopo quattro mesi dal trattamento una significativa riduzione nel numero e nella durata delle riacutizzazioni a favore del gruppo sottoposto a balneoterapia.
Alle Terme di Comano i bambini possono effettuare le cure termali a partire dagli 8 mesi di vita, per un periodo ideale di 10-12 giorni, e comunque non inferiore alla settimana.
Il Percorso Dermatite Atopica può essere effettuato privatamente ma anche utilizzando la convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, che concede gratuitamente la visita medica di ammissione e 12 bagni termali previsti nel Percorso.