Gonfiori, varici e pesantezza delle gambe sono sintomi di problematiche di natura circolatoria a cui è bene far fronte. A provocarli, soprattutto nelle donne, oltre a una predisposizione familiare e all’influenza degli ormoni, anche altri fattori come il sovrappeso, le condizioni climatiche e le posizioni assunte sul luogo di lavoro.
Intervenire in maniera mirata è l’obiettivo del Programma integrato che le Terme di Comano propongono per prevenire e affrontare concretamente questi disturbi e favorire un miglioramento immediato della propria condizione.
La terapia termale è indicata per il trattamento di insufficienze venose croniche, flebopatie, disturbi circolatori, che sono responsabili di gonfiori, pesantezza e capillari dilatati alle gambe, soprattutto tra le donne.
Intervenire in maniera mirata è l’obiettivo del Percorso integrato che le Terme di Comano propongono per prevenire e affrontare concretamente questi disturbi e favorire un miglioramento immediato della propria condizione.
Studi clinici confermano che circa il 70% dei pazienti con queste problematiche riconosce una predisposizione familiare. Anche l’influenza degli ormoni femminili gioca un ruolo importante, con le gravidanze e la contraccezione ormonale che ne favoriscono l'insorgenza. Altri fattori predisponenti sono rappresentati dall’obesità e da condizioni climatiche e di lavoro.
Il Programma Circolatorio messo a punto dagli specialisti del Centro Termale, prevede un periodo di cura di ALMENO 8 GIORNI, IDEALE 12 GIORNI, in cui svolgere al meglio tutto il programma.