La dermatite atopica è una condizione infiammatoria cronica della pelle e un fenomeno complesso, che necessita di un approccio multidisciplinare di cure su tre livelli distinti ma integrati: quello bio/farmacologico, quello educativo/pedagogico e quello psicologico/psicoterapeutico.
Oggi sappiamo che l’attenzione deve andare oltre alla semplice manifestazione fisiologica della malattia, ma deve includere necessariamente anche gli aspetti psicologici, in una visione olistica in cui corpo e mente non sono più separati ma inscindibili tra loro.
La sintomatologia della dermatite atopica è prevalentemente rappresentata da rossori evidenti e prurito inteso associati a una pelle molto secca. La convivenza con questo disturbo rappresenta una grande difficoltà per chi ne soffre. Per questo nei pazienti con dermatite sono frequenti quadri psicologici caratterizzati da un elevato livello di ansia e stress e dalla difficoltà nell’identificazione ed espressione delle proprie emozioni, che possono scatenare reazioni nella pelle e innescare i processi infiammatori a livello cutaneo, ed è quindi fondamentale non sottovalutare la componente psicologica della dermatite atopica.
Per comprendere meglio l’importanza dell’approccio educativo e psicologico nel trattamento della dermatite atopica abbiamo coinvolto la dott.ssa Laura Franceschini, psicologa e psicoterapeuta delle Terme di Comano specializzata in consulti e percorsi personalizzati con particolare attenzione alla gestione della dermatite atopica di adulti, bambini e famiglie.
“La dermatite atopica ha una forte incidenza sulla vita di relazione e sui rapporti sociali, che va ben oltre ai sintomi fisiologici. A risentirne sono solitamente la fiducia in sé stessi e l’autostima legate all’immagine corporea. Il principio terapeutico consiste quindi nel recuperare il contatto diretto con il proprio corpo e la propria pelle, senza sostituirlo al medico o alla medicina, ma tenendolo come base per una presa in cura della pelle e della dermatite atopica”.
Il primo passo da fare è la comprensione della malattia. Conoscerla e imparare a gestirla nel quotidiano permette non solo di accettare la dermatite atopica e la sua cronicità, ma anche di acquisire le corrette informazioni e le giuste strategie per superare gli aspetti negativi come pensieri non utili o comportamenti sabotatori e iniziare una convivenza più consapevole con la propria condizione.
La dott.ssa Franceschini affronta questi temi in un interessante appuntamento formativo intitolato La Scuola della Dermatite Atopica, che conduce ogni settimana assieme al noto pediatra e allergologo Dott. Ermanno Baldo alle Terme di Comano e che fa parte del programma formativo Comano Educational.
“Nella Scuola della Dermatite Atopica, qui alle Terme di Comano, introduciamo i concetti dell’educazione terapeutica alla dermatite atopica, consigliando ai nostri pazienti le cose che devono fare per stare bene e avere un maggior controllo dell’andamento della patologia e sulla sua autogestione, attraverso un’attività di sensibilizzazione e formazione e apprendimento finalizzata al miglioramento della qualità della vita”.
Consapevoli dell’importanza dell’associare alle terapie mediche e termali anche un trattamento psicologico che possa essere d’aiuto nella presa di coscienza della propria problematica e nella riduzione dei livelli di ansia, le Terme di Comano mettono a disposizione un servizio di sostegno psicologico per pazienti con dermatite atopica e le loro famiglie. “L’aspetto psicologico” ci spiega ancora la dott.ssa Franceschini, “lavora in termini di intervento psicoeducativo e motivazionale: comprendere ciò che fa bene e ciò che fa male nel proprio stile di vita significa imparare a “sentire la propria pelle”, in una continua danza tra esperienze, percezioni e successive acquisizioni cognitive e in aggiunta alle esperienze di cambiamento positivo sul “sentire che si sta bene”. Solo così è possibile sconfiggere l’ansia e la sensazione di non farcela e riportare la dermatite atopica dentro un confine gestibile e non patologico”.
Le Terme di Comano sono uno dei principali centri dermatologici di eccellenza in Europa. La cura naturale della dermatite atopica, attraverso i bagni termali, viene associata a servizi specialistici dermatologici, consulti psicologici e piani alimentari e nutrizionali personalizzati, a cura dell’equipe medica del poliambulatorio multidisciplinare Comano Med.
Vuoi saperne di più? Scopri i programmi per la cura di dermatite atopica adulti e per la dermatite atopica bambini.