Emollienti per dermatite atopica. Perché è così importante usarli? Quali sono i migliori emollienti per dermatite atopica? E ancora, quando e come applicare gli emollienti al bambino con dermatite atopica? A queste e altre domande molto frequenti ha risposto il Dott. Ermanno Baldo, pediatra e allergologo, responsabile del reparto pediatrico delle Terme di Comano.
Ma partiamo dall'inizio.
La Dermatite Atopica (DA) è una malattia infiammatoria cronica della pelle caratterizzata da secchezza cutanea e prurito, in cui fasi di riacutizzazione si alternano a fasi di remissione di durata variabile, ed è dovuta ad una ridotta produzione dei ceramidi, che sono parte importante dei fattori di protezione e di idratazione della cute. La loro assenza o riduzione determina un’alterazione delle funzioni di barriera, un aumento della perdita di acqua transepidermica, un’alterazione della flora batterica (microbiota), una maggiore irritabilità e predisposizione alle infezioni cutanee batteriche e virali o fungine.
Questo facilita la penetrazione nella cute di allergeni, fra i quali quelli prodotti dagli acari della polvere e quelli alimentari presenti nell’ambiente domestico, che sono in grado di stimolare una reazione immunologica a livello cutaneo e anche di sviluppare allergie. L’attivazione cellulare determina, a sua volta, una maggiore secrezione di molecole infiammatorie che contribuiscono a mantenere attivo nel tempo il processo infiammatorio cutaneo.
I nuovi orientamenti della terapia non farmacologica sono rivolti a ridurre i danni di un’alterata barriera e a promuovere, come trattamento proattivo, una ricostruzione delle sostanze mancanti. Ed è qui che arrivano in aiuto gli emollienti per dermatite atopica. Quando la cute è molto secca e disidratata, l’applicazione quotidiana di emollienti correttamente formulati, dove i rapporti tra i diversi tipi di lipidi sono mantenuti ai livelli fisiologici, incrementa le difese della pelle, normalizzando il pH e diminuendo la perdita transepidermica di acqua.
Il trattamento della dermatite atopica prevede sempre l'utilizzo continuativo di emollienti, che nelle fasi acute e nelle forme moderate e gravi viene associato a terapie per il controllo dell’infiammazione mediante l’uso di farmaci topici (corticosteroidi, inibitori della calcineurina, e antimicrobici) e per via generale (immunosoppressori sistemici e nuovi farmaci biologici).
Nelle forme lievi di dermatite atopica e nelle fasi di remissione, che sono la gran parte dei casi di dermatite atopica, si conferma di grande importanza l’uso continuativo degli emollienti specifici per la dermatite atopica, che non sono da considerare una semplice terapia complementare, ma un fattore fondamentale nel controllo e nella corretta gestione della malattia. Alcuni studi hanno evidenziato che l’utilizzo degli emollienti che imitano la formulazione dei ceramidi, nelle forme di dermatite da lieve a moderata, consente di ridurre la necessità di usare la terapia con steroidi topici.
Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita degli investimenti volti alla produzione di formulazioni attive in grado non solo di aumentare l’idratazione cutanea ma anche e soprattutto di intervenire attivamente nella riparazione del difetto di barriera. Si tratta degli emollienti di terza generazione contenenti lipidi fisiologici come le ceramidi, il colesterolo e gli acidi grassi polinsaturi. La loro introduzione ha costituito una vera e propria rivoluzione nella terapia idratante.
Innovativa, in tal senso, è la linea cosmeceutica Terme di Comano Skincare delle Terme di Comano, da sempre il più importante Centro termale specializzato nella cura della pelle in Italia e tra i primi tre in Europa. Oltre ai già noti prodotti AQUA + CLINICAL, appositamente studiati per il supporto quotidiano ai pazienti affetti da patologie croniche come psoriasi, dermatite ed eczemi dell'adulto e per tutte le forme di cute secca e iper-reattiva verso agenti esterni, recentemente la linea AQUA+CHILD dedicata ai bambini si è arricchita della nuova Crema Idratante Delicata Dermatite Atopica. Caratterizzata dalla presenza di acqua termale e da attivi biotech rivoluzionari come il Repair System, un complesso di ceramidi skin identical e cioé di nuove molecole identiche a quelle fisiologicamente presenti nella pelle e nel giusto rapporto per il ripristino della barriera cutanea, la sua formulazione testata per idratazione ed effetto lenitivo è stata appositamente studiata per la pelle sensibile dei bambini e gli inestetismi legati a dermatiti e atopia.
L'utilizzo degli emollienti per dermatite atopica dovrebbe variare in funzione del grado di secchezza della pelle, del clima e del tipo di attività sportiva praticata. La quantità media di prodotto da utilizzare dovrebbe essere di 150-200 grammi a settimana. L’unità di misura per l’applicazione dell’emolliente è la finger tip unit: la quantità di emolliente che copre la falange dell’indice della mano di chi applica la crema è necessaria per una superficie grande come un palmo della mano e va massaggiato delicatamente fino ad assorbimento.
Per applicare la crema emolliente è necessario:
Il prurito è il problema più importante nella dermatite atopica ed è dovuto all’evaporazione cutanea ed alla perdita d’acqua dalla cute. La scarsa risposta alle terapie farmacologiche rende utili alcuni suggerimenti: