L’acqua termale è un metodo naturale per la cura del corpo. Nel mondo esistono tantissime acque termali, ognuna con caratteristiche specifiche. L’acqua delle Terme di Comano è nota da secoli, pensa che le prime testimonianze sul suo utilizzo risalgono addirittura all’epoca romana.
Le sue origini sono quindi antichissime, come narrato anche da una famosa leggenda popolare. Proprio a pochi passi dal centro termale si trova il luogo in cui un tempo sorgeva la grotta della profetessa Sibilla, al cui interno la maga guarì un nobile semplicemente facendolo immergere in una pozza d’acqua.
Oggi le proprietà dell’acqua delle Terme di Comano sono oggetto di studi e ricerche scientifiche a cura dell’Istituto Gian Battista Mattei in collaborazione con gli specialisti del centro termale e delle più prestigiose università italiane.
Le ultime scoperte sono davvero sensazionali e riguardano il microbiota dell’acqua termale responsabile del suo effetto antinfiammatorio, che ha portato anche al deposito di un brevetto di un particolare microrganismo, come abbiamo già raccontato in un questo articolo.
Quali sono quindi gli effetti dell’acqua termale di Comano sul nostro organismo? Antinfiammatoria, abbiamo detto, ma anche lenitiva, diuretica e depurativa, rigenerante e disarrosante, immunomodulante e antibatterica. Un autentico tesoro naturale dalle mille virtù e con tanti benefici per la pelle e per l'intero organismo. Se vuoi scoprire di persona i suoi effetti, ecco quattro modi in cui puoi usarla per il benessere del corpo.
1) Bevila!
Oligominerale leggerissima e quindi facilmente tollerabile, l’acqua delle Terme di Comano può essere bevuta direttamente dalla fonte. La sua azione depura l’organismo con un effetto diuretico e disintossicante, eliminando liquidi e tossine in eccesso. Se ti trovi alle Terme di Comano, approfitta della sorgente termale!
Inizia gradualmente per arrivare a berne anche un litro al giorno. Con il pacchetto Comano Salus puoi accedere alla fonte con la nuova borraccia delle Terme di Comano, oltre a poter partecipare a tutte le attività fitness e di relax nel parco Comano Activity e agli incontri formativi con gli specialisti del centro termale Comano Educational.
2) Immergiti!
Il bagno termale è, assieme ai fanghi, una delle più antiche forme di cura termale. Ed è proprio dal punto di vista dermatologico che l’acqua delle Terme di Comano è nota in tutta Europa.
La sua azione lenitiva e antinfiammatoria aiuta a prevenire e trattare le problematiche più diffuse che riguardano la pelle come psoriasi, dermatiti, acne ed eczema, proprio per la capacità di ridurre visibilmente, fin dai primi utilizzi, l’infiammazione, il rossore e il prurito legate a queste patologie.
Anche se non si soffre di particolari disturbi, il bagno termale rimane un ottimo metodo per rimineralizzare e idratare la pelle e prepararla ai trattamenti o massaggi del centro benessere.
3) Respirala!
Se trasformata in vapore, l’acqua delle Terme di Comano è un valido alleato per la cura e prevenzione degli stati infiammatori che ci riguardano tutti da vicino, specie in età pediatrica: bronchiti, riniti, faringiti, sinusiti e i sintomi come mal di gola, raffreddore e ostruzione nasale.
Sottoporsi regolarmente a un ciclo di cure inalatorie, con terapie come l’aerosol, è una buona usanza che ci sentiamo di consigliare a tutti per preparare il corpo ai periodi più freddi, stimolando il sistema immunitario e limitando le recidive (oltre all’acquisto dei farmaci).
4) Spruzzala!
L’acqua delle Terme di Comano è disponibile anche in formato spray. Pura al 100%, imbottigliata direttamente alla fonte, è un prodotto della linea Terme di Comano Skincare che puoi portare sempre con te, anche fuori casa. Utilizzala, soprattutto d’estate, per rinfrescare la pelle o contrastare gli arrossamenti provocati dalla troppa esposizione al sole.
Ma i suoi effetti salutari non finiscono qui: se hai la pelle secca o sensibile, spruzzarla ti permette di idratarla all’istante e riequilibrare il ph. E ricordati che l’acqua termale spray delle Terme di Comano è un prodotto fondamentale per la tua beauty routine quotidiana, da usare tutti i giorni dopo la detersione o rimuovere il make up.
Vuoi saperne di più? Visita il sito Terme di Comano Skincare.